La Caffeina Puo Rallentare Gli Effetti Dellinvecchiamento

Preoccupato che la tua tazza di caffè mattutina possa non essere buona per la tua salute? Non dovresti esserlo. La ricerca moderna mostra che il caffè può aiutarti a vivere più a lungo. Suggerisce anche che la caffeina potrebbe svolgere un ruolo nel rallentare il processo di invecchiamento. Il principio attivo del caffè, che la maggior parte delle persone considera uno stimolante, potrebbe essere un agente anti-invecchiamento.

I benefici della caffeina come sostanza antietà non sono puramente estetici. È anche collegato a possibili miglioramenti della salute del cuore e al rischio di sviluppare malattie cardiache, mortalità per tutte le cause e funzione cognitiva generale.

La Caffeina Rallenta Gli Effetti Dell’invecchiamento?

Solo pochi decenni fa, la scienza ufficiale metteva in guardia le persone sui pericoli del bere troppo caffè. Tuttavia, una nuova ricerca mostra che non solo la caffeina non causa molte delle malattie a cui un tempo era associata, ma che il consumo di caffeina può effettivamente contribuire a una vita più lunga e più sana.

La caffeina ha diversi vantaggi come sostanza anti-invecchiamento. Il primo è che sembra proteggere il tuo corpo dall’infiammazione cronica, una condizione che si verifica sempre più con l’avanzare dell’età.

Quando le persone invecchiano, l’infiammazione in tutto il corpo aumenta. Sebbene non vi sia una correlazione diretta tra infiammazione e mortalità, si pensa che l’infiammazione possa contribuire allo sviluppo di malattie come l’Alzheimer, l’ipertensione e il diabete, nonché le malattie cardiache. I ricercatori ritengono che questo sia il motivo per cui molte di queste malattie diventano più comuni e potenzialmente più gravi con l’avanzare dell’età.

David Furman, un ricercatore della Stanford University, faceva parte di un team che ha studiato gli effetti della caffeina sull’invecchiamento e sull’infiammazione. Ha notato che molte delle malattie che associamo all’invecchiamento potrebbero non essere malattie dell’invecchiamento di per sé, ma sono in realtà malattie dell’infiammazione.

Secondo lo studio, la caffeina svolge un ruolo importante nella protezione dall’infiammazione. Le persone avevano maggiori probabilità di essere protette dall’infiammazione cronica se consumavano più caffeina.

Lo studio non ha trovato un limite superiore agli effetti della caffeina. Lo studio ha scoperto che i consumatori di caffeina che bevono cinque o più tazze al giorno avevano i livelli più bassi nell’attività del percorso genico infiammatorio.

Vale la pena notare che l’infiammazione non è necessariamente una cosa negativa. È una parte necessaria del tuo sistema immunitario. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, l’infiammazione gioca un ruolo sempre più importante in numerose malattie, molte delle quali sembrano essere stentate dalla caffeina.

Il principale da asporto? Sebbene la caffeina non sia uno strumento di prevenzione impeccabile per tutte le malattie legate all’età e la ricerca sul ruolo della caffeina nella prevenzione è tutt’altro che conclusiva, sembra funzionare bene per ridurre l’infiammazione.

Risultati simili sono stati riportati in altri studi sull’effetto della caffeina sull’invecchiamento. Studiare l’impatto della caffeina sulla durata della vita nel 2012 ha scoperto che la caffeina potrebbe ridurre la segnalazione dell’insulina e portare le persone a mangiare di meno. Questi sono fattori importanti per una vita più lunga e più sana.

La linea di fondo è che, sebbene non ci siano ancora prove conclusive, la caffeina sembra rallentare molti fattori associati all’invecchiamento.

La Caffeina Ti Fa Sembrare Più Giovane?

Abbiamo tutti sentito dire che bere troppo caffè ti fa sembrare più vecchio. Come molte verità comuni sulla salute e sulla cura della pelle, l’idea che la caffeina contribuisca agli effetti visivi dell’invecchiamento non è esattamente provata dalla scienza.

In effetti, la scienza potrebbe dimostrare il contrario. Sebbene la caffeina assunta nel caffè non aiuti la tua pelle, ci sono molti vantaggi nei prodotti per la cura della pelle che contengono caffeina che possono far sembrare la tua pelle più giovane, più liscia e più sana.

Usata localmente, la caffeina potrebbe essere in grado di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV. I danni del sole sono uno dei fattori più importanti nel fotoinvecchiamento. Pertanto, passare più tempo al sole potrebbe non essere una decisione saggia se sei preoccupato per lo scolorimento della pelle e le rughe.

La caffeina è anche ricca di antiossidanti, il che significa che potrebbe svolgere un ruolo nel rallentare alcuni dei segni visivi dell’invecchiamento. I ricercatori hanno identificato la caffeina come una sostanza che può rallentare il fotoinvecchiamento della pelle in uno studio del 2013.

Alcuni studi mostrano anche che la caffeina può funzionare bene come trattamento contro alcuni tipi di irritazione della pelle. Uno studio del 1977 su pazienti con dermatite ha scoperto che la caffeina topica riduceva prurito, arrossamento e desquamazione.

La caffeina può essere utilizzata anche per ridurre il gonfiore del viso, poiché agisce come un diuretico. Gli studi hanno dimostrato che le proprietà diuretiche della caffeina possono aiutarti a trattenere più grasso in alcune cellule. Questo lo rende uno strumento efficace per affrontare il gonfiore del viso e altri grassi.

È una garanzia che la caffeina ti farà sembrare più giovane? No. In questo momento, nessuna sostanza antietà ha un tasso di successo del 100%. Tuttavia, le prove scientifiche supportano i numerosi benefici anti-invecchiamento della caffeina topica.