Jay Ritchey, un regista, parla del suo cercatore d’erba 27,5+ e dell’attrezzatura fotografica che ha usato in un recente tour del Perù Divide. Parliamo anche del portapacchi su misura e delle borse per il bikepacking di Jay che ha realizzato per adattarlo.

Jay Ritchey è stato coinvolto nell’industria delle biciclette per tutto il tempo che può ricordare, suo padre è Tom Ritchey, un leggendario pilota di mountain bike e pioniere. Jay ha anche una passione per il cinema e crea i propri portabiciclette.

Sono sempre stato circondato dalla fabbricazione dei metalli, ma è stato solo quando ho vissuto a Tuscon e ho collaborato con un amico, il produttore di rack personalizzati Jonathan Zucchi, che ho avuto davvero la possibilità di imparare, praticare e perfezionare le tecniche della brasatura ossiacetilenica. Ho costruito circa 12 rack, incluso un set che ho portato in Mongolia 2 anni fa. Il portapacchi anteriore che ho progettato per il Perù mi ha impiegato circa un giorno per realizzarlo. Si basa sul concetto di mantenere il rack il più stretto possibile alla forcella del piantone dello sterzo, cosa che non è sempre facile da ottenere con le opzioni standard. Poiché è l’hardware più potente che ho trovato, utilizza hardware Nitto mountain. Costruire il mio portapacchi significava che potevo progettarlo per ospitare pneumatici Plus con molto spazio libero, eguagliando lo spazio libero della forcella. Forse è stata l’influenza del mio tempo a Gran Burrone,

Più recentemente, Jays ha fatto la sua prima incursione anche nel cucire le sue borse, adattandole alle sue esigenze di regista.

La parte anteriore della borsa è progettata per l’altezza del manubrio e la piattaforma. Ha una linguetta in velcro per tenerlo in posizione. È foderato con Xpac e uno strato di imbottitura in schiuma, quindi cuciture sigillate all’esterno. È stato progettato per essere facilmente accessibile al drone e agli obiettivi. La fibbia è in stile Cobra, quindi è veloce da rimuovere. Si basa liberamente su una bisaccia in stile Carradice, con patta e apertura con coulisse. Per facilitarne la sostituzione in caso di rottura, ho aggiunto un tassello esterno in legno. La borsa è dotata di cinghie per tenere saldamente un Therm-a-Rest Z Lite Sol tagliato sotto di esso, che protegge il contenuto e mi dà un cuscino per il sedile intorno al campo.

Il framebag dispone anche di un proprio tassello interno, avvolto attorno al tubo sterzo, per dargli una conicità extra larga da 2,5 pollici a 6 pollici di nuovo per massimizzare lo spazio interno, data tutta la mia attrezzatura fotografica e la nostra necessità di trasportare 3-4 giorni di cibo tra i rifornimenti . È un design roll-top. Ho anche aggiunto una tasca extra sul lato guida per gli spuntini. Porcelain Rocket ha realizzato il resto dell’attrezzatura Jays, tra cui una tracolla per fotocamera DSLR e micro borse laterali con supporti Arkel. Jays ha anche uno zaino da sella Mr Fusion XL, una Micro Panniers con Micro Panniers e uno zaino da manubrio Spindle 1.134 gm Crusher.

Il suo ultimo documentario, incentrato sulla guida del Peru Divide Jay, includeva 8-5 kg di attrezzatura cinematografica, tra cui un drone DJI Mavic Pro e batterie Lumix G5 (4 fotocamere e 4 droni), cavi e microfoni (un fucile Rode e un microfono lav ), obiettivi (Lumix 1235 2.8, Lumix 35 100 2.8 e Speedmaster 25mm.95), nonché caricatori e filtri, storage a stato solido e salviette per obiettivi. Per inciso, uno degli altri piloti trasportava il gimbal Pilot Flight H2 e un Lumix GH3 secondario con un obiettivo grandangolare. Micro 4/3 è la mia fotocamera preferita per il bikepacking a causa delle sue dimensioni e del suo peso. La GH5 è davvero una buona fotocamera per questo stile di regia. Ha un’eccellente stabilizzazione nel corpo. Il codec è molto buono. Ciò consente flessibilità nella post produzione. Ho anche portato piccoli pannelli LED per illuminare scene di campeggio e ristoranti bui e bui.

Jay è stato costretto a trasportare una varietà di attrezzatura fotografica, motivo per cui ha scelto di guidare un Tumbleweed Prospector. Il Prospector è estremamente stabile anche sotto carichi pesanti e non ha assolutamente flessibilità. Funziona bene, nonostante sia caricato frontalmente con la mia configurazione. Jays è un grande fan dei Rohloff Speedhubs, il mozzo del cambio interno a 14 velocità che è così affidabile e amato da molti tourer in tutto il mondo. Il Surly Krampus che usavo prima era compatibile con un Rohloff. Tuttavia, il Prospector è molto più facile da configurare in termini di instradamento dei cavi. Con il suo forcellino verticale, la ruota è anche molto facile da rimuovere e la catena molto più semplice da tensionare. Il Rohloff è perfetto per questo tipo di viaggio: è facile da cambiare, richiede poca manutenzione ed è stato fantastico nelle condizioni fangose e nevose che abbiamo incontrato. A complemento del mozzo posteriore,

27.5+ Kit Di Costruzione Del Prospettore Di Tumbleweed

  • Montatura: Tumbleweed Prospector, taglia XL
  • Forcella: forcella unicrown Tumbleweed, spaziatura 135 mm
  • Serie sterzo : Cane Creek 40
  • Manubrio: Jones Bend H-Bar, 710 mm
  • Stelo: Thomson
  • Reggisella: Thomson layback
  • Sella: Brooks Cambium C17
  • Manopole: Ergon GC1
  • Manovella Set: burbero OD
  • Pedali: Chomag Scarab
  • Movimento centrale : Surly Enduro
  • Corona: acciaio inossidabile Surly 32T
  • Catena: Etram 851
  • Freni: Avid BB7
  • Leve freno: Avid
  • Ruota posteriore: Rohloff Speedhub 32H, WTB Scraper 45mm
  • Ruota anteriore: figlio 28, spaziatura 135 mm. Raschietto WTB 45mm
  • Pneumatici: resistenti, 3,0 pollici

Jay preferisce un frontale alto sulle sue bici da turismo, forse a causa dei suoi anni alla Rivendell Bicycle Works. Il Prospector è molto più stack del Krampus. Ciò consente una posizione di guida più eretta che può essere difficile da raggiungere per quelli di noi che hanno le gambe lunghe. Il formato Plus è stato un’ottima scelta per l’esplorazione del backcountry andino grazie alle sue dimensioni rigide dei pneumatici. Jay ha costruito un set di 27,5+ ruote per il viaggio. Sebbene per anni abbia guidato più di 29 biciclette, ho deciso di provare 27,5+. Sono stato subito colpito dalle dimensioni ridotte delle ruote. Sembrava più come le biciclette che usavo da bambino. Dato il peso che stavo trasportando, le gomme Plus size erano ideali anche per affrontare discese impegnative e affrontare terreni sconnessi. Durante le riprese con una telecamera che si stabilizza durante i movimenti rapidi, spesso guido senza assistenza. Le gomme da 3 pollici mi danno più sicurezza.

Il Prospector ha un movimento centrale eccentrico che ti consente di tendere la catena e regolare l’altezza del movimento centrale per ruote di diverse dimensioni. Per le ruote 29+, è preferita la posizione più bassa. Il palo alto si adatta a diametri più piccoli di 26 pollici di grasso o 27,5+. Ma nonostante esegua 27.5+, Jay preferisce ancora una posizione del movimento centrale più bassa per una maggiore sensazione della bici, preferendo utilizzare la tecnica di guida piuttosto che l’altezza del movimento centrale per ridurre al minimo il colpo del pedale.

Quando ho chiesto a Jay se avrebbe apportato modifiche alla sua configurazione, ha potuto pensare solo ad alcune modifiche. Un miglioramento è stato aumentare la portata del rotore da 160 mm di Jay a una versione da 180 mm, date le discese quasi infinite del paese. Molti di questi possono andare per più di 20 miglia. Una volta, mentre stavo filmando una mano con il gimbal lungo una discesa veloce e accidentata, il mio freno è svanito completamente! Ha anche ridimensionato da una corona da 34 denti a una da 32 denti per aiutare con il peso che stava trasportando, le sfide della guida in alta quota, le condizioni delle strade sterrate in vaso del Perù e la lunghezza tortuosa delle sue salite. Sebbene io utilizzi barre ad H Jones Bend da 710 mm, in retrospettiva avrei preferito qualcosa di più grande. In effetti, ho un set di manubri Oddity da 800 mm in ordine per il prossimo viaggio, con uno sweep di 30 gradi.

Maggiori informazioni su Jay Ritchey

Un grande ringraziamento da Jay alle seguenti aziende per aver supportato le sue recenti avventure: Loose Nuts Cycles ad Atlanta per aver costruito il suo set di ruote 27.5+ e Atlantas Toecutters per i loro compagni generali e le loro bottiglie d’acqua dolce.