Hai Bisogno Di Un Tendicatena Per Bici A Velocità Singola?

Sebbene la rimozione del deragliatore sia fondamentale per passare dalla multivelocità alla singola velocità, c’è sempre il rischio di perdere la tensione della catena. Per compensare la perdita, la maggior parte dei ciclisti opta per i tendicatena. Hai davvero bisogno di un tenditore per una sola velocità?

Se il tuo telaio è dotato di forcellini verticali, è necessaria una tensione della catena per evitare che la ruota si muova. Tuttavia, il tenditore non è necessario se il telaio contiene forcellini orizzontali.

In sostanza, non hai bisogno di un tendicatena sui forcellini orizzontali perché puoi creare tensione solo facendo scorrere la ruota posteriore.

Spiegherò di più su questo in pochi secondi. Il mio obiettivo è aiutarti a sapere quando è necessario un tendicatena, come puoi montarlo e le opzioni che hai.

Ora, scaviamo più a fondo!

Hai Bisogno Di Un Tendicatena Per Single Speed?

Prima di poter rispondere in modo elaborato, lasciami parlare del deragliatore posteriore.

La funzione principale del deragliatore posteriore è quella di regolare la tensione della catena quando si cambia marcia.

Ciò accade attraverso un sistema di pulegge che allenta la tensione della catena quando si cambia marcia. Questo sistema di pulegge è essenziale per evitare di scivolare e rendere impossibile la cagata.

Quindi, rimuovere il deragliatore posteriore significa che non esiste un meccanismo adeguato per allungare la catena della bici.

Di conseguenza, diventa molto difficile e persino fastidioso ottenere la corretta tensione della catena.

Sebbene sia teoricamente possibile regolare la tensione della catena con maglie a mezza catena, il processo è frustrantemente lento e inefficiente, ed è qui che entra in gioco un tendicatena.

Quindi, Cosa Fa Un Tendicatena?

Un tendicatena è essenzialmente un dispositivo che converte i forcellini verticali sulla tua bici in un sistema a velocità singola.

Il tenditore (noto anche come il singolatore) si attacca al gancio del deragliatore per fungere da sistema di pulegge. Allunga la catena della tua bici per darle la giusta tensione.

Quindi, I Tendicatena Funzionano?

I tendicatena possono essere dotati di molla push up o push down.

Un sistema di molle push-down utilizza una puleggia che si trova all’interno della catena della bicicletta. Funziona spingendo verso il basso la molla. Al contrario, il sistema di pulegge di una molla push-up va sotto la catena e la forza verso l’alto.

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei singolatori utilizza la molla push-down in quanto compatibile con la maggior parte delle trasmissioni per bici.

Tuttavia, il sistema push-up offre il vantaggio di un avvolgimento della catena più completo e una minore possibilità di saltare i denti.

La buona notizia è che la maggior parte dei singolatori ti consente di convertire da un push-up a un push-down o viceversa semplicemente scambiando le molle.

Ma Perché Un Tendicatena Non è Necessario Per I Forcellini Orizzontali

I forcellini orizzontali sui telai delle biciclette ti consentono di tendere la catena spostando indietro la ruota posteriore.

In questo modo si elimina la necessità di un separatore (tendicatena)

Di solito, ci sono due categorie di dropout orizzontali; fine pista e dropout semi-orizzontali.

Cominciamo con gli abbandoni della pista;

I forcellini all’estremità della pista o all’indietro sono presenti su bici da pista, dirt jumper, BMX e alcune MTB.

Un dropout della pista è un’ottima opzione se stai cercando di convertire la tua trasmissione a ingranaggi in una velocità singola.

Sono anche più economici e sicuri, eliminando la necessità di separatori di catena.

Nota, tuttavia, che mentre i forcellini del cingolo non necessitano di un tendicatena, puoi comunque utilizzare un rimorchiatore della catena , che ti consente di tirare indietro la ruota posteriore.

Molti ciclisti scambiano il rimorchiatore della catena (o il tendicatena) per un tiro della catena. Ma sono due cose diverse.

Il tendicatena non solo impedisce alla ruota posteriore di entrare nel forcellino, ma ti consente anche di regolare la tensione della catena della tua bici.

Ora, parliamo degli abbandoni semi-orizzontali;

Puoi trovare forcellini semi-orizzontali sulle bici vintage.

I telai con i forcellini sono essenzialmente pensati per biciclette con deragliatore posteriore e non ganci del deragliatore.

La maggior parte dei ciclisti li utilizza per le conversioni a velocità singola poiché consentono loro di far scorrere facilmente all’indietro l’asse e regolare la tensione della catena senza bisogno di un tenditore.

Sono essenzialmente una puleggia a T del sistema di deragliatori posteriori.

Sfortunatamente, i rimorchiatori a catena non possono essere utilizzati su dropout semi-orizzontali.

Qual è Il Vantaggio Delle Conversioni A Velocità Singola?

Quindi, perché passare tutto lo stress di cambiare la trasmissione a ingranaggi in una velocità singola? Perché spendere soldi per un tendicatena a velocità singola?

Ecco i vantaggi di una velocità singola con tendicatena

Bicicletta a velocità singola Questa conversione a basso costo ti consente di avere un telaio per bicicletta decente per una frazione di quello che costa, pur permettendoti di guidare comodamente. In genere riduce i costi di manutenzione.

  • Rimozione rapida e semplice della ruota posteriore Questa conversione a velocità singola consente di rimuovere la ruota posteriore senza dover rimuovere la catena o il pignone posteriore.
  • Biciclette vintage Le conversioni a velocità singola conferiscono alla tua bicicletta un aspetto vintage. Ciò è particolarmente importante per ibridi e beach cruiser, che hanno naturalmente un aspetto vintage.
  • Sicurezza della bici Ammettiamolo; non molti possono prendersi la briga di rubare una bici vecchia o dall’aspetto strano. Una conversione a velocità singola conferisce al telaio della tua bici un aspetto invecchiato che scoraggia i ladri.
  • Installazione di parafanghi lunghi Con le conversioni ad alta velocità, è facile installare coperture a copertura totale che forniscono una maggiore protezione contro il fango.

Qual è Il Miglior Tendicatena Per La Conversione A Velocità Singola?

Ci sono molti tendicatena a velocità singola tra cui puoi scegliere. Il tendicatena a velocità singola CyclingDeal è uno di questi.

Ti consente di far funzionare la tua bici con cambio come una bici a velocità singola senza fare così tante modifiche.

Il tendicatena prevede catene singole da 3/81 cm e catene bici multivelocità. È realizzato in alluminio e compatibile con mozzi Shimano e SRAM.

Il tendicatena si attacca al gancio del deragliatore e ha una funzione di regolazione che consente di regolare la tensione della catena.

L’unico problema è che non si adatta a catene di biciclette ovali e ingranaggi più piccoli.

Il tendicatena funziona bene e ha un prezzo ragionevole. È adatto sia per MTB che per bici da strada.

Queste sono solo alcune delle altre menzioni degne di nota:

Come Installare Il Tendicatena A Velocità Singola

Sebbene la procedura per l’installazione di un tendicatena a velocità singola possa variare a seconda del numero di singolatori coinvolti, questa guida ti aiuterà a iniziare.

  • Rimuovere il dado dell’asse dal lato trasmissione.
  • Quindi posizionare delicatamente il tendicatena contro la superficie del forcellino posteriore
  • Restituire il dado dell’axel com’era e serrarlo
  • Spostare la ruota nel forcellino prima di aggiungere un po’ di tensione alla catena
  • Assicurati di centrare la ruota posteriore nel telaio mentre regoli la tensione usando una vite tendicatena
  • Infine, serrare i dadi dell’asse per fissarli.

Che Ne Dici Di Tendicatena Fai-da-te?

Dato che un tendicatena decente costa circa o più, puoi scegliere di ridurre i costi facendone uno a casa.

Tuttavia, tieni presente che la tensione potrebbe non essere perfetta.

Non preoccupiamoci, questi sono i passaggi per realizzare un tendicatena base.

  • Realizza un cacciavite Philip, delle forbici e un piccolo tubo in PVC da giardino.
  • Rimuovere il riflettore di luce e i bulloni e dadi.
  • Prendere il tubo da giardino e posizionarlo sulla parte rotonda dei riflettori
  • Per assicurarti che si adatti bene, mettilo in acqua calda o passa una cornice leggera ma assicurati di non bruciarlo
  • Se il tubo è troppo grande, taglialo per assicurarti che occupi solo l’area del cerchio dei riflettori

Ora hai il tenditore fai-da-te che può essere legato con cerniera ai foderi orizzontali.

E Se Non Ho Un Tendicatena?

Anche se nulla sostituisce un tendicatena, puoi comunque dare alla tua bici la tensione corretta senza di esso. Ti suggerisco di regolare le viti del deragliatore esistente.

Queste sono le tue opzioni

un. Utilizzare viti limite

Questi sono i passaggi:

  • Identificare il cavo del cambio, che va nel deragliatore posteriore e rimuoverlo.
  • Per allineare correttamente l’ingranaggio posteriore e il sistema di pulegge della trasmissione, regolare le viti di fine corsa situate sul deragliatore posteriore.
  • Ciò consente di allineare la catena prima di poterla installare completamente. Non dimenticare che una catena attorcigliata causerà una potenza insufficiente, che può portare a uno sforzo eccessivo sulla trasmissione.
  • Ora monta la catena ma assicurati di unire entrambe le estremità finché non riesci a posizionare correttamente la puleggia a T in avanti.

Se sei preoccupato per la tensione della tua catena, puoi sempre accorciarla o allungarla (aggiungendo maglie).

b. Utilizzare viti di limitazione o cavo del deragliatore

L’unica differenza tra il primo metodo e questo è che usi anche un cavo. Questo perché il cavo del deragliatore offre una maggiore regolazione.

Suppongo che il cavo del deragliatore sia solo tagliato a questo punto ma non rimosso. In questo caso puoi regolare la puleggia usandola.

Dovrai anche regolare il registro del barilotto perché il cavo vi scorre dentro.