Come Avviare In Sicurezza Uno Spazzaneve
Questo video ti mostrerà esattamente come avviare il tuo spazzaneve.

Può sembrare ovvio che la maggior parte delle persone sappia come avviare uno spazzaneve in sicurezza, ma la verità è che molte persone cercano questo termine esatto ogni mese perché persone come te probabilmente hanno appena acquistato il tuo primo spazzaneve e vuoi assicurarti di avviarlo propriamente. Ti faccio i complimenti per aver dedicato del tempo per educare te stesso

La neve è una di quelle cose che, a seconda della situazione, possono essere sia incredibili che frustranti. Ad esempio, è una cosa meravigliosa avere tonnellate di neve nella stazione sciistica. Ma quando ti svegli al mattino e ci sono 0,6 m di neve accumulati dalla porta di casa fino alla fine del vialetto? Quella vista non è molto bella. Per fortuna, abbiamo spazzaneve per affrontare questa minaccia (a meno che tu non sia uno di quei masochisti che preferisce usare una pala).

Come Avviare Uno Spazzaneve?

Ma presumo che ci siano molti tra voi che leggono questo articolo che hanno appena acquistato uno spazzaneve per la prima volta e non sanno davvero come usarlo. Sì, aspira la neve e la sputa, ma come fai a far muovere la cosa? Non puoi imparare a far funzionare uno spazzaneve per tentativi ed errori. Questo non è un telefono o un computer. Un errore dello spazzaneve potrebbe comportare l’amputazione di un braccio o la mancanza di dita.

VIDEO

Come avviare uno spazzaneve?

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Bene, ho creato la guida perfetta per ogni proprietario di casa che vuole imparare come avviare uno spazzaneve. Non è molto diverso dall’avviare una motosega o un tosaerba. Uno spazzaneve, tuttavia, è molto diverso da un tosaerba o da una motosega. Lo spazzaneve trascorrerà la maggior parte della sua vita in un garage o in un seminterrato e potrebbe rifiutarsi di accendersi quando sarà finalmente il momento di lavorare.

Questo è uno dei grandi problemi con i motori a benzina, specialmente quelli piccoli (come quello che trovi nelle motoseghe, nei tosaerba, negli spazzaneve, ecc.). La durata di conservazione della benzina è di circa 3 mesi. Questo vale per la benzina pura. Le miscele di etanolo durano solo 30 giorni. Devi tenere il gas a casa in un contenitore sigillato. Ciò ridurrà l’esposizione del carburante all’ossigeno. Se il carburante viene lasciato nel serbatoio per lungo tempo, le tubazioni del carburante e il carburatore si incrostano. Gli spazzaneve elettrici hanno un grande vantaggio in quest’area: possono avviarsi istantaneamente, indipendentemente dalla temperatura esterna e da quanto tempo sono stati immagazzinati.

Configurazione Pre-avvio (e Preparazione)

Per prima cosa, dovrai assemblare il tuo spazzaneve secondo le istruzioni. La maggior parte dei piccoli spazzaneve monostadio (in particolare i modelli elettrici) viene fornita preassemblata nella scatola, quindi non dovrai fare molto. Ma per i modelli a gas potresti dover avvitare a mano parti come lo scivolo di scarico, il manubrio, ecc.

Dopo aver assemblato lo spazzaneve, prenditi un po’ di tempo per familiarizzare con i comandi. Dovrai individuare le lampadine dell’aria, dell’acceleratore e dell’iniettore, nonché l’accensione, l’interruttore di avvio/spegnimento, le luci e altri controlli. Non è necessario caricare la batteria o alimentare il ventilatore in questa fase. Basta ispezionare la macchina e familiarizzare con essa. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica a lungo termine. Anche se hai utilizzato uno spazzaneve in passato, è possibile che gli stessi controlli si trovino in luoghi diversi a seconda della marca o del modello. Cerca un video su Youtube del tuo modello specifico, ci sono molte guide davvero utili là fuori.

Successivamente, dovrai alimentare il tuo spazzaneve. Utilizzare carburante nuovo (la benzina senza piombo a zero etanolo è la migliore), preferibilmente con stabilizzatori se si tira fuori lo spazzaneve per lavoro solo occasionalmente. Dovrai aggiungere anche olio motore (per motori a 4 tempi). Ancora una volta, controlla il manuale per vedere quale tipo di olio motore è raccomandato dal produttore. La maggior parte di loro fornisce una piccola bottiglia di olio nella scatola, quindi usa quella.

Nota: non mettere l’olio motore nello stesso serbatoio del gas, rovinerai il tuo spazzaneve. Questo è solo per i motori a 2 tempi, i 4 tempi hanno ingressi separati per olio e carburante.

Non vuoi che olio o carburante diventi stantio. Riempi il serbatoio del gas fino al 90 o 95 percento, lascia un po’ di spazio per l’espansione in modo che non fuoriesca. Controlla e assicurati che i livelli dell’olio siano buoni, usa un’asta di livello per misurarlo.

Dovresti avere il tuo spazzaneve pronto per l’uso. Portalo fuori, non avviare uno spazzaneve in casa. Molte cose possono andare storte, e una di queste sono le trivelle che masticano le assi del pavimento. Se il tuo spazzaneve ha velocità di marcia diverse insieme alla funzionalità di marcia avanti/retromarcia, assicurati che la marcia sia in FOLLE. Se hai un soffiatore a spinta, non è qualcosa di cui preoccuparsi, poiché il tuo corpo fornirà la propulsione.

Tieni la chiave di accensione a portata di mano e leggi i controlli che ho elencato nella sezione successiva. Lo scivolo di scarico deve essere inclinato lontano da te in una direzione sicura. Lo scivolo di scarico non deve essere puntato verso persone, porte, finestre o altri oggetti. Anche con uno spazzaneve non abbastanza potente, lo scivolo di scarico può ancora generare una forza sufficiente per causare lesioni se lancia un sasso.

Fai attenzione: se sei preoccupato per la sicurezza del tuo braccio, non toccare mai lo scivolo di scarico. Tenere a portata di mano uno strumento di pulizia nel caso in cui qualcosa blocchi lo scivolo di scarico. Se non vuoi acquistare uno strumento di compensazione dedicato, improvvisa. Puoi usare un 2×4. Ma non inserire lo strumento mentre il ventilatore è in funzione. Assicurarsi sempre che la coclea sia disinnestata prima di spingere uno strumento lungo lo scivolo.

Funzioni/comandi per familiarizzare con-

  • Choke: questa valvola controlla il rapporto tra aria e carburante all’interno del cilindro dello spazzaneve. È parte integrante del carburatore ed è indispensabile per le partenze a freddo. A basse temperature il carburante non sarà vaporizzato anche all’interno del motore, quindi deve essere arricchito. Ciò significa che la quantità di carburante rispetto all’aria deve essere molto più alta affinché la miscela si accenda e faccia girare il motore. Di solito, la leva dell’aria è da qualche parte vicino al motore e dovrebbe avere almeno due posizioni: ON (nessun flusso d’aria) e OFF (flusso d’aria completo).
  • Arresto del carburante: interrompe le tubazioni del carburante e impedisce la formazione di residui all’interno del carburatore. Inoltre, impedisce al carburante di gocciolare nel motore durante il trasporto. Se ti stai preparando a riporre il tuo spazzaneve, questa valvola di arresto deve essere inserita.
  • Chiave di accensione: molti spazzaneve hanno una chiave di accensione come meccanismo di sicurezza per prevenire avviamenti accidentali. È proprio come la chiave della tua auto, che completa o interrompe il circuito di avviamento che alimenta la candela.
  • Avviamento elettrico: esistono spazzaneve con avviamento elettrico che rendono il processo di avviamento più comodo (o complicato, a seconda del tipo di avviamento elettrico). La maggior parte degli avviatori elettrici richiede l’alimentazione esterna tramite una prolunga collegata a una presa da 120 V CA. Ci sono anche spazzaneve dotati di batterie a bordo per alimentare i loro avviatori elettrici. Questi sono modelli commerciali più costosi.
  • Recoil Starter è il modo tradizionale per avviare il motore dello spazzaneve. Tiri la corda attaccata al volano di avviamento, che fa girare la manovella e la fa girare. Fisicamente impegnativo, ma affidabile. Questo non è per gli anziani o quelli con lesioni alla schiena.
  • Throttle: controlla la quantità di carburante che entra nel motore, che a sua volta determina la potenza. Più acceleratore equivale a velocità della coclea più elevate. Gli spazzaneve semoventi hanno anche più marce oltre all’acceleratore in modo da poter controllare la velocità con cui le ruote dei soffiatori si muovono indipendentemente dalla velocità della coclea.
  • Primer: inietta carburante fresco nel carburatore per avviamenti a freddo (adesca il carburatore), utilizzato in combinazione con lo starter. Prima di avviare lo spazzaneve a freddo, premere 2-3 volte il bulbo del primer.

Attenzione: alcuni spazzaneve vengono spediti con il cavo della candela scollegato per la spedizione. È necessario ricollegare il cavo della candela prima di iniziare, altrimenti lo spazzaneve non funzionerà.

Un Processo Passo Dopo Passo

Passaggio 1 Girare intorno al ventilatore per assicurarsi che tutto sia in ordine. Dovresti assicurarti che sia adeguatamente alimentato e oliato. Inoltre, non dovrebbero esserci rami o rocce vicino alla coclea. Assicurati che lo scivolo di scarico sia rivolto in una direzione sicura e lontano da te.

Passaggio 2 Sarà necessario attivare l’aria se il soffiatore si avvia a freddo (non è mai stato in funzione prima). Gli avviamenti a freddo richiedono la massima strozzatura, che è una chiusura quasi completa dell’aria che entra nel carburatore. Se si dispone di un garage riscaldato e ben coibentato, questo non sarà necessario in quanto l’aria interna è calda e quindi si potrà partire normalmente.

Passaggio 3: se il tuo spazzaneve ha una valvola di intercettazione del carburante, assicurati che sia impostato per funzionare (disinserito) in modo che il motore riceva carburante dal serbatoio.

Passaggio 4: se il tuo spazzaneve ha un avviamento elettrico da 120 V CA, ora è il momento di collegarlo. Invece di utilizzare una prolunga, collega il cavo direttamente alla presa del tuo garage. Ricorda, più lunga è la tua prolunga, più resistenza avrà e più spesso dovrà essere il suo calibro per fornire l’amperaggio adeguato al motorino di avviamento. Un amperaggio troppo basso danneggerà il motorino di avviamento. Guarda il manuale dei proprietari per avere un’idea del calibro rispetto alla lunghezza per il tuo spazzaneve specifico. La maggior parte dei produttori include un cavo con il ventilatore. Assicurati di collegare il cavo allo spazzaneve prima di collegare l’altra estremità a una presa elettrica.

Passaggio 5: assicurarsi che l’acceleratore sia impostato sulla posizione centrale, non avviare mai il motore a pieno regime perché con il tempo consumerà gli interni.

Passaggio 6: se si dispone di un modello semovente, assicurarsi che il cambio sia in folle.

Passaggio 7 Assicurati che la chiave di accensione sia inserita (se ne hai una) e che sia impostata sulla posizione RUN. Alcuni ventilatori hanno un interruttore START/STOP del motore per controllare l’accensione, assicurarsi che sia inserito su START.

Passaggio 8: il tuo spazzaneve dovrebbe avere un bulbo di primer. Premilo 2 o 3 volte per facilitare la procedura di avviamento. Solo avviamenti a freddo Non sovraadescare o si potrebbe ingolfare il motore.

Passaggio 9 Una volta avviato il motore, è possibile premere l’interruttore per attivare un motorino di avviamento elettrico. Oppure tirare il cavo per un avviamento a strappo. Gli avviatori a strappo sono più facili da tirare quando il motore è caldo, gli avviamenti a freddo sono quasi sempre migliori con gli avviatori elettrici. Per l’avviamento a strappo, tira delicatamente finché non senti il picco di resistenza, a quel punto devi dargli uno strattone rapido e forte.

Passaggio 10 Dopo aver avviato il motore del ventilatore, attendere circa 10-20 secondi per avviamenti a freddo prima di rimuovere lo starter. Successivamente, spingere l’acceleratore al massimo mentre si soffia la neve. Dovresti soffiare la neve alla massima accelerazione.

Mancia: Per evitare l’accumulo di umidità nel motore e per mantenerlo asciutto, farlo funzionare per almeno due minuti prima di fermarsi. Questo proteggerà anche il motorino di avviamento dal congelamento (se lo spazzaneve ha un motorino di avviamento elettrico).

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi quando lo spazzaneve si rifiuta di avviarsi

Uno spazzaneve potrebbe non avviarsi per molte ragioni. Uno dei motivi principali è il carburante stantio che ha bloccato il carburatore e le tubazioni del carburante. Usa lo spray per la pulizia del carburatore per una soluzione rapida, se non funziona potresti dover smontare il tutto e dargli una pulita accurata. A volte, il motivo può essere davvero semplice. Come una candela difettosa (o forse un cavo della candela che non è collegato). In tal caso, basta sostituire la candela (fare riferimento al manuale del proprietario). Candele difettose possono causare la perdita di scintille rilasciando troppo carbonio dalle estremità e generando scintille deboli.

La mancanza di compressione è un’altra ragione. Rimuovere la candela, posizionare il pollice contro il foro del cilindro e tirare il motorino di avviamento per azionare a mano il motore.

Se senti poca o nessuna pressione, è probabile che le fasce elastiche o le parti interne del cilindro siano danneggiate. A volte lo stesso motorino di avviamento elettrico è danneggiato, nel qual caso è possibile ricorrere agli avviamenti manuali.

I filtri a volte sono il problema. Puoi controllare la linea del carburante che esce dal tuo serbatoio per un filtro del carburante. Questo dispositivo è semplice da sostituire. Successivamente, puoi controllare il filtro dell’aria del motore. Infine, puoi controllare le lame della coclea per assicurarti che non siano bloccate.

Per la maggior parte dei proprietari di case, eseguire le riparazioni del motore è fuori discussione. Il meglio che puoi fare è svuotare il serbatoio e aggiungere carburante nuovo, oltre a cambiare la candela. È importante prendere le misure giuste quando si ripone il soffiatore per evitare di dover effettuare riparazioni al motore/carburatore. Proteggi sempre il tuo soffiatore con una copertura impermeabile quando è all’esterno. Ciò eviterà il congelamento delle lame del motore, del motorino di avviamento o della coclea. Svuotare completamente il serbatoio e le tubazioni del carburante prima del rimessaggio a lungo termine e inserire la valvola di intercettazione del carburante.

Come la benzina miscelata con etanolo uccide i piccoli motori

La benzina andrà a male proprio come il latte. Subisce una degradazione chimica e alcuni dei composti volatili che lo aiutano a urtare all’interno del cilindro evaporeranno, riducendo la potenza del vecchio carburante. Non solo, ma le miscele di carburante a base di etanolo tendono ad essere igroscopiche (l’etanolo attira l’umidità dall’aria).

L’EPA ama l’etanolo perché brucia in modo pulito, così come le piccole officine di riparazione di motori (perché continua a portare loro affari).

Ecco come risolverlo. Per i piccoli motori è possibile utilizzare carburanti privi di etanolo. È principalmente un problema per i piccoli motori a carburatore. Le miscele di etanolo non sono così difficili per i motori più grandi come quelli che si trovano nelle automobili. Inoltre guidi la tua auto ogni giorno, quindi riceve carburante fresco nel serbatoio su base abbastanza regolare.

Anche se si utilizza carburante miscelato con etanolo nello spazzaneve/tosaerba, è sempre possibile scaricare il serbatoio e le tubazioni del carburante prima di riporre lo spazzaneve al termine dell’inverno. Se hai benzina nel serbatoio per molto tempo, assicurati di usare lo stabilizzatore del carburante. Questi stabilizzanti sono antiossidanti che impediscono alla benzina di gommare. Cerca stabilizzanti per carburante con tecnologia a vapore, il che significa che influenzano anche l’aria che galleggia sopra la benzina nel serbatoio. STA-BIL è un marchio popolare e altamente efficace di stabilizzatore del carburante.

SUGGERIMENTO Avviare il motore per alcuni secondi prima di aggiungere lo stabilizzatore del carburante. Ciò garantirà che il carburante trattato venga aspirato attraverso le linee del gas, dal serbatoio del gas alle valvole di aspirazione.

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